CONTACT
Margherita Pasqual | Venice - Italy

MARGHERITA PASQUAL

VENEZIA - ITALIA

Margherita Pasqual è nata e vive a Venezia, giovane artista eclettica emergente si diploma alla Scuola delle Belle Arti di Venezia in arti figurative con il massimo dei voti, un lungo percorso di studio di impronta classica caratterizzato, nel suo caso, da contaminazioni contemporanee frequentando attivamente il dinamico contesto d'arte veneziano.

La sua arte giunge ad un’espressione che si considera moderna, contemporanea ed originale, se pur conservando la poetica di alcuni movimenti artistici del passato. La padronanza della tecnica wet on wet, è questa una delle caratteristiche dominanti della vena creativa peculiare delle opere più recenti dell’artista. Per mezzo della materia sonda la forma e la riscopre, la modernizza, la rende comprensibile perché si sofferma sul colpo di luce, sull'espressione ed il taglio della scena estrapolata dal contesto di riferimento. Le opere della Pasqual raggiungono una raffinatissima sensibilità alla luce, che si articola in due momenti: al ritratto dominato dallo sguardo del soggetto rappresentato e campito su fondo scuro, fa riscontro la parte inferiore dell'opera di uniforme e controllata luminosità a far contraltare all'immagine. Qui domina non tanto il colore quanto la forma che è volutamente limitata al tronco, con un’enfatizzazione fuori scala del collo e un’assenza delle braccia appena accennate fino all'altezza dell'omero. Chiara interpretazione della figura umana vista in funzione del valore e del significato plastico dei suoi volumi.
Sono rappresentazioni di figure che sondano il femminino presente in ogni essere umano, che sarebbe più appropriato definirle con il termine "Gender Fluid", per il carattere evidente del richiamo androgino.
Osservare le sue opere in generale è come calarsi nel fantastico viaggio terreno dell'anima, alla scoperta di mondi possibili o probabili in cui tutto diviene bellezza. E la bellezza viene da lei incarnata nell'immagine fluida che diviene sintesi maschile-femminile in un’atmosfera avvolta dall'aura dell’intima bellezza.
I lavori di Margherita Pasqual sono decisamente suggestivi, sono ritratti di impronta moderna che ricordano nello stesso tempo le famose opere d'arte classiche e neoclassiche, ispirandosi ai grandi maestri l'artista ha elaborato una serie di oli su tela dipinti con una sua personale tecnica wet on wet di assoluto fascino.

L’ultima serie di Margherita Pasqual intitolata FluxG. è stata presenta nella Collaterale Satellite in occasione della 59° Biennale di Venezia Esposizione Internazionale d’Arte; trampolino verso nuovi traguardi per una giovane promessa impegnata in un dinamismo creativo, …destinata certamente a far parlare di se!